Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale si rivolge all'individuo e alle sue relazioni.

L’individuo si è costruito all’interno di un sistema (la famiglia di origine) caratterizzato da regole, tendendo a riproporre nelle relazioni durevoli e significative le stesse relazioni che ha con il proprio sistema familiare di appartenenza. Quindi il comportamento di ogni individuo sarà diverso in rapporto ai contesti con cui si relaziona, ai ruoli ricoperti e alle emozioni coinvolte.

E’ possibile che l’individuo entri in crisi manifestando la sofferenza psicologica con diversa intensità nei diversi contesti relazionali (nella coppia, nella famiglia, nel lavoro, nelle relazioni amicali). La persona avrà bisogno di essere aiutata ad analizzare i diversi tipi di relazione che le procurano disagio. Si esploreranno i rapporti tra comportamenti, azioni, emozioni, modi di relazionarsi e come tutto ciò si sia modificato nel tempo.

Si darà importanza alla ricostruzione della storia familiare (su tre generazioni) per comprendere i rapporti fra la tensione emotiva e la consapevolezza del problema. La famiglia diventa un’importante fonte di informazione che aiuterà l’individuo a trovare il senso di alcune esperienze emozionali e di stili personali di relazionarsi.